Policy privacy

1. Premessa 

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, come modificato dal D.Lgs. 101/2018, in materia di protezione dei dati personali. 
Descrive le modalità di gestione del presente sito web in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano o che interagiscono con i servizi offerti. 

Accedendo o utilizzando il sito, l’utente dichiara di aver letto e compreso la presente informativa. Se non intende accettarla, è invitato a non utilizzare il sito e a non fornire dati personali. 

2. Titolare del trattamento 

Reputation Manager S.p.A. – Società benefit 
Sede legale: Via G. D’Annunzio 27, 20016 Pero (MI)
E-mail: [email protected]

Il Titolare si impegna a trattare i dati personali nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, pertinenza e sicurezza previsti dalla normativa vigente. 

3. Tipologia di dati trattati 

Il sito può raccogliere le seguenti categorie di dati personali: 

4. Finalità e base giuridica del trattamento 

I dati personali raccolti vengono trattati esclusivamente per finalità determinate, esplicite e legittime. 
In particolare, i dati forniti volontariamente dall’utente sono utilizzati per rispondere alle richieste inviate tramite i moduli di contatto, per fornire informazioni sui servizi del sito o per permettere l’iscrizione alla newsletter. 
In questi casi, il trattamento è necessario per dare esecuzione a misure precontrattuali o contrattuali richieste dall’utente (art. 6, par. 1, lett. b) del GDPR). 

Quando l’utente presta il proprio consenso espresso, i dati possono essere trattati anche per l’invio di comunicazioni informative, aggiornamenti o materiali promozionali relativi alle attività del Titolare (art. 6, par. 1, lett. a) GDPR). 
Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto prima della revoca. 

Inoltre, alcuni dati possono essere trattati per garantire la sicurezza del sito, prevenire abusi o attività fraudolente e assicurare il corretto funzionamento tecnico delle pagine web. In questo caso, la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR). 

Infine, i dati potranno essere trattati per adempiere a eventuali obblighi di legge o per ottemperare a richieste provenienti da autorità competenti, in base all’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR. 

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma il mancato rilascio delle informazioni necessarie potrebbe impedire al Titolare di rispondere alle richieste o fornire i servizi richiesti. 

5. Modalità del trattamento 

Il trattamento dei dati avviene con strumenti informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità indicate e nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR. 
Sono adottate misure tecniche e organizzative idonee a prevenire accessi non autorizzati, perdita, uso improprio o divulgazione dei dati personali. 

6. Comunicazione e diffusione dei dati 

I dati personali non sono diffusi né ceduti a terzi per finalità commerciali. 
Possono essere comunicati esclusivamente a: 

L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile su richiesta scrivendo al Titolare. 

7. Conservazione dei dati 

I dati personali sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. 
In particolare: 

8. Trasferimento dei dati all’estero 

Il trattamento dei dati personali avviene all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). 
Eventuali trasferimenti verso Paesi extra-UE saranno effettuati solo verso destinatari che garantiscano un adeguato livello di protezione dei dati personali, nel rispetto degli articoli 44 e seguenti del GDPR. 

9. Diritti dell’interessato 

L’utente può esercitare in ogni momento i diritti previsti dagli articoli 15-22 del GDPR, tra cui: 

Le richieste vanno inviate a: [email del titolare] 
L’utente ha inoltre diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it). 

10. Sicurezza dei dati 

Il Titolare adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali. 
Tra queste: connessioni protette (HTTPS/SSL), accesso riservato con credenziali, sistemi di backup e controllo degli accessi. 
L’utente è invitato a mantenere riservate le proprie credenziali e ad utilizzare dispositivi sicuri per la navigazione. 

11. Minori 

Il sito non è destinato a utenti di età inferiore ai 14 anni. 
Eventuali dati forniti da minori saranno trattati solo previo consenso dei genitori o del tutore legale, come previsto dall’art. 8 del GDPR. 

12. Siti di terzi 

Il sito può contenere collegamenti a siti esterni o a piattaforme social. 
Il Titolare non è responsabile delle politiche di privacy o dei contenuti di tali siti terzi. Si raccomanda di consultare le relative informative prima di fornire dati personali. 

13. Aggiornamenti dell’informativa 

Il Titolare può modificare o aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento. 
Le modifiche saranno pubblicate su questa pagina con indicazione della data di aggiornamento. L’uso continuato del sito dopo le modifiche implica l’accettazione della nuova informativa. 

14. Contatti 

Per qualsiasi richiesta, informazione o esercizio dei diritti privacy, è possibile scrivere a: 
[email protected]
oppure utilizzare l’apposito modulo di contatto presente sul sito. 

Il presente documento è stato aggiornato il  17 – dicembre – 2025